Alle ore 15.00 di sabato 16 dicembre, lo Spazio CEDAP nel bosco di Curadureddu, sede del museo di Arte Ambientale ORGANICA giunto al quarto anno di attività, ospiterà il convegno dal titolo La montagna abitata, accreditato con n° 2 crediti formativi ordinari per la formazione professionale continua dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Sassari.
A guidare il convegno sarà il tema centrale del rapporto fra arte, architettura organica, ambiente e territorio.
Apriranno i lavori i saluti istituzionali del sindaco di Tempio Gianni Addis.
A introdurre temi e relatori sarà Giannella Demuro, direttore artistico del Museo. L’architetto e urbanista Lidia Decandia metterà a fuoco il ruolo che la montagna e la presenza di nuove centralità artistiche diffuse nel territorio possono rivestire nella costruzione di inedite forme di urbanità, in cui natura e cultura tornano a dialogare.
L’architetto Mercedes Nardone approfondirà il tema dell’architettura organica di cui l’edificio del CEDAP, progettato dall’architetto tempiese Antonello Menicucci, rappresenta un piccolo ma considerevole esempio.
L’intervento del designer Nicola Vasa verterà sulla “nobile avventura della ricerca creativa” mentre l’ingegnere Paola Tetti, responsabile del Servizio Lavori pubblici del Comune di Tempio, affronterà il tema del rapporto tra committenza pubblica e creatività progettuale contemporanea.
A seguire, alle ore 17.30, andrà in scena il concerto per piano e voce del duo formato da Gisella Vacca e Renato Muggiri, dal titolo Tutto l’amore del mondo: un viaggio nel tempo alla scoperta dei canti d’amore più belli del mondo in 10 lingue diverse, repertorio di classici d’autore internazionali arricchito da brani originali. Il concerto è una produzione dell’associazione Il Crogiuolo con l’organizzazione del Teatro del Sale di Cagliari e il contributo dell’Assessorato regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport.
Con questi due eventi si chiude il calendario 2023 del museo ORGANICA. È prorogata fino al 31 gennaio 2024 la conclusione delle due mostre in corso – Container e Antonello Menicucci e l’architettura organica − che a partire dal 17 dicembre 2023 e fino all’8 gennaio 2024 saranno visitabili solo su appuntamento.
Il Museo è raggiungibile da Tempio, Olbia e Sassari lungo la statale SS 392, e poi a piedi percorrendo uno dei suggestivi sentieri che si inoltrano nei boschi del Limbara.
Mostre Spazio CEDAP:
– dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 15.00
– dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00
– chiuso il lunedì.
Tel. 3395906900
E-mail info@tramedarte.org
Web www.tramedarte.org