Dalle ore 11.00 di domenica 5 novembre, a coronamento del calendario 2023, al museo ORGANICA saranno inaugurate le esposizioni del progetto installativo Container dell’artista Pietruccia Bassu, a cura di Valerio Dehò, e la mostra retrospettiva Antonello Menicucci e l’architettura organica, dedicata all’architetto autore del progetto dello Spazio CEDAP. a cura di Giannella Demuro e Simone Vacca D’Avino.
- Con Container, l’artista Pietruccia Bassu trasporta nel museo non solo idealmente, ma anche attraverso le piante catastali, la casa di famiglia di Ittiri. Lo spazio espositivo diventa speculare alla casa genitoriale, luogo in cui si depositano ricordi e memorie. Container rimanda semanticamente non soltanto a un luogo, a uno spazio chiuso, ma anche a tutte le pratiche e ai significati accessori quali trattenere, reprimere, contenere. Parte integrante del progetto espositivo sono i cassetti, “contenitori” che ospitano aspettative, mancanze, privazioni, socialità tra lo spazio pubblico del piano terra e lo spazio privato del primo piano.
- La retrospettiva Antonello Menicucci e l’architettura organica ripercorre la carriera e la poetica di Antonello Menicucci. Una costante della sua attività è stata l’attenzione dedicata all’ambiente, nella doppia accezione di ambiente naturale e di ambiente antropizzato. In tal senso, il progetto del CEDAP, nato nel 2014 grazie a un progetto di riqualificazione dell’area curato dall’architetto tempiese, è stato ideato secondo i principi dell’architettura organica ed è integrato in maniera armonica con la natura del bosco. Saranno esposti progetti, fotografie, tavole, planimetrie, bozzetti.
Il museo ORGANICA è diretto dal critico Giannella Demuro e realizzato con il supporto del Comune di Tempio Pausania, della Fondazione di Sardegna, di Fo.Re.S.T.A.S. e di Salude&Trigu.