“UNA SANA FOLLIA. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI PERSONAGGI” – DOMENICA 31 OTTOBRE

Domenica 31 ottobre 2021 torna la giornata nazionale del Trekking Urbano : un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

Tempio partecipa con il tema: “Poeti fuori dalle righe”. La sfida è proporre la lettura della storia e dell’identità di Tempio e della Gallura attraverso l’arte e la poesia di alcuni tra i più grandi interpreti della lingua gallurese dal ‘700 al ‘900: Don Gavino Pes, Bernardo Sansan, Matteo Pirina Cucchéddhu, Giulio Cossu. La loro voce dimenticata riemergerà improvvisamente dal passato camminando per le vie della “Città di Pietra”, nella cornice ricca di fascino di una città carica di storia. Le narrazioni di Nicola Vasa e le musiche del cantautore Vincenzo Murino arricchiranno l’itinerario con storie aneddoti e racconti, per risuonare in luoghi storici di grande suggestione, nella Chiesa di Sant’Antonio, nel Convento degli Scolopi, nella Chiesa di San Francesco, nel Vecchio Mercato e nella Chiesa di Santa Croce.

Partenza alle ore 16:00 dalla chiesa di Sant’Antonio. Il “Trekking urbano” è organizzato dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura della Città di Tempio ed è gratuito.

NOTA: per partecipare agli eventi culturali – anche all’aperto – è necessario esibire la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).