La caratteristica fondamentale dell’evento consiste nel coinvolgimento della popolazione, nella collaborazione di associazioni e gruppi spontanei, nella condivisione di uno spirito volto anche alla promozione culturale e turistica con il coinvolgimento del tessuto economico della Città.

Gli operatori economici vengono coinvolti nella preparazione dei cibi tipici del Carnevale: Laldagghjolu, frisgjoli longhi e mazzafrissa e nell’allestimento di vetrine dal tema carnascialesco.

Le associazioni culturali sono invece impegnate nella realizzazione di mostre ed esposizioni di carattere tradizionale e burlesco. Per tutto il periodo vengono organizzati divertenti balli in maschera.

L’attrattività dell’evento fa si che, oltre ai carri ed ai gruppi allegorici della Città e dei paesi limitrofi (Aggius, Aglientu, Bortigiadas, Calangianus, Erula, Badesi, Trinità d’Agultu, Golfo Aranci), ogni anno il Carnevale Tempiese si arricchisce con la richiesta di partecipazione di carri e gruppi che provengono dalle altre parti dell’Isola (Porto Torres, Alghero, Budoni, Iglesias) e che trovano a Tempio uno speciale divertimento per grandi e piccini.