Feste Popolari

S. Paolo Eremita e Beata Vergine di Buoncammino

Ogni anno a fine agosto viene celebrata la festa in onore dei santi patroni della città di Tempio. Il primo giorno dell’evento, il corteo delle bandiere, dall’abitazione del custode della bandiera della Madonna di Buoncammino si dirige verso l’abitazione del custode della bandiera di San Paolo Eremita, dopo l’incontro, insieme attraversano il centro storico raggiungengendo la Chiesa di Sant’Antonio, dove vengono depositate le bandiere in attesa della benedizione a cui seguiranno i Vespri in onore del Santo.

La prima giornata di festeggiamenti si conclude con un spettacolo in piazza. La giornata successiva inizia con la processione nel centro storico dei gruppi folkloristici, dei Cavalieri e della Banda Musicale, a seguire la Santa Messa presieduta dal vescovo, seguita da un gustoso e tradizionale pranzo gallurese all’aperto.

In serata si svolgono i Vespri per la Madonna del Buoncammino nella Chiesa di Sant’Antonio, seguiti da musica ed eventi in piazza. L’ultimo giorno dedicato alla festa, si conclude con la tradizionale processione  nel centro storico, la santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio, giochi per i bambini nel pomeriggio e serata evento in piazza.

Sant'Isidoro Agricoltore

Il primo fine settimana di settembre si celebra la festa di  Sant’Isidoro; la prima giornata viene animata da alcuni eventi e musica per le vie del centro.

La sera successiva il corteo delle Bandiere votine parte dall’abitazione dell’Obriere verso la Chiesa di San Francesco per la benedizione delle Bandiere, la Banda Musicale Città di Tempio accompagna la processione, a seguire spettacoli in piazza.

L’ultima giornata di festeggiamenti, si chiude con la tradizionale e caratteristica processione in onore di Sant’Isidoro Agricoltore, partendo dalla Chiesa di San Francesco e passando per le vie del centro, vi partecipano i tradizionali “carri a boi”, Gruppi Folkloristi da vari paesi limitrofi, i Cavalieri in Costume, il Coro Gabriel ed altri ospiti, il Gruppo dei Devoti di Sant’Isidoro e la Banda Musicale di Tempio.

Durante la sfilata vengono distribuiti i mazzetti di spighe di grano che rappresentano il simbolo tradizionale degli Agricoltori. La processione si conclude con la celebrazione della Messa Solenne nella Chiesa di San Francesco. A seguire il pranzo tipico all’aperto, giochi per bambini nel pomeriggio e spettacolare serata evento per concludere.

Via Crucis

Anche Tempio celebra la sua Settimana Santa che inizia il giovedì santo con  la messa crismale nella cattedrale, per benedire l’olio per le cresime. Il giorno più importante, però, è il Venerdì Santo che è caratterizzato dalla via Crucis e il rito di “Sgraamentu”. La via crucis attraversa il centro storico con i simulacri della Vergine Addolorata e del Cristo Crocifisso, accompagnati dalle confraternite e dai penitenti incappucciati nel tipico saio bianco, accompagnati da arcaiche e struggenti melodie, seguita dal rito dello  “Sgraamentu” deposizione del Cristo dalla croce e relativa sepoltura. Il momento più suggestivo è l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto, che dopo due processioni separate si incontrano in piazza Gallura nell “Intoppu” seguito dalla messa nella cattedrale di San Pietro.

Beata Vergine Maria Bambina

Il 6 settembre, iniziano le celebrazioni per la Festa di Maria Bambina con giochi per bambini in piazza, la Santa Messa con Omelia nella chiesa di San Giuseppe e concerto musicale a seguire. Il giorno seguente oltre ai giochi per bambini nel pomeriggio e la Santa Messa, la serata si conclude con spettacolari fuochi d’artificio e balli e musica in piazza. La giornata più importante, quella conclusiva, prevede i giochi per i bambini, la solenne celebrazione presieduta dal vescovo, la suggestiva fiaccolata che accompagna la Beata Vergine Maria Bambina e si conclude con una serata evento in suo onore.