Non poteva mancare, nell’avvicinamento di Tempio al Santo Natale, il prezioso contributo dell’attivissima Accademia Tradizioni Popolari, guidata da Gabriele Addis, che per la giornata di sabato 16 dicembre incanterà la Città di Pietra con le atmosfere del ballo cantato tradizionale e consegnerà il premio della 2° rassegna dedicata all’universo della poesia sarda intitolata Don Baignu.

Il ballo cantato è una fra le più antiche, articolate e complesse delle tradizioni folcloriche della nostra Isola, e gran parte dei gruppi folcloristici sardi ne possiede una propria versione. Derivante da cerimoniali propiziatori ancestrali, è uno spettacolo carico di suggestioni accompagnato da suoni e ritmi che si perdono nei tempi e trascinano in una esperienza immersiva e affascinante.

Con il sottotitolo Verso la più alta poesia, dopo l’ottimo riscontro del 2019 torna anche la rassegna dedicata al meglio della poesia in lingua sarda, che eleggerà il migliore fra i componimenti partecipanti ai concorsi di poesia di tutta la Sardegna, quest’anno in una versione più estesa che raccoglie i componimenti dei tre anni 2019, 2020 e 2021 e dà vita a un’antologia più ricca.


Il programma:

  • Alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Palazzo Pes Villamarina, la cerimonia di premiazione dei componimenti partecipanti alla 2° edizione del Premiu di Poesia Salda Don Baignu, in cui si esibiranno il duo FantaFolk, composto da Andrea Pisu e Vanni Masala, e il duo Laura e Sandro Fresi.
  • Alle ore 18.30, una sfilata ricca di ospiti attraverserà il centro città da piazza Gallura fino a piazza del Carmine: accompagneranno il Gruppo Folk di Tempio – accompagnato da Alessandro Zizi – il Coro Gabriel, il Coro Su Nugoresu e le delegazioni folcloriche di Gavoi – con Mirko Ibba, Ittiri – con Totore Chessa e Orosei – con Luca Musio. Le Classi 1975 e 1979 contribuiranno con un allestimento enogastronomico.
  • Alle ore 21.00, Maria Giovanna Cherchi e Giacomo Serreli presenteranno l’evento clou presso il Teatro del Carmine, a cui prenderanno parte ancora il Coro Gabriel di Tempio, il Coro Su Nugoresu e tutte le delegazioni folcloriche ospiti.

L’evento è organizzato dall’Accademia Tradizioni Popolari Città di Tempio con il contributo del Comune di Tempio, della Regione Sardegna e in collaborazione con Yachting in Sardinia e Tenute Pische.