Lo spettacolo creato da Simone Gelsomino e Luisanna Cuccuru, tratto dal volume La luna del pomeriggio di Giovanni Gelsomino, è in programma al Teatro del Carmine alle ore 20.30 di venerdì 20 ottobre, e sarà preceduto da due matinée dedicati alle scuole alle ore 9.30 e alle ore 11.30.

__________

Come si misura il tempo in carcere?
A questo pensa Michele dal momento del suo arresto: come dare valore a un tempo che non gli appartiene più, in uno spazio in cui tutto è ciclico e ogni azione quotidiana pare svuotata di senso.
In un viaggio che indaga la doppia dimensione personale e collettiva del carcere, le vite di nove personaggi si intrecciano, dando forma a una realtà che pare sempre molto distante, ma che ci riguarda tutti, sulla quale è necessaria una riflessione.
È quando ci scordiamo di ciò che è isolato e messo a margine che occorre riappropriarsene per capire e ricucire le ferite, perché “la luna di pomeriggio nessuno la guarda, ed è quello il momento in cui avrebbe più bisogno del nostro interessamento, dato che la sua esistenza è ancora in forse”.
__________

Tutto nasce all’interno di un progetto di scrittura creativa tenutosi nella Casa di reclusione Paolo Pittalis di Nuchis: il laboratorio, curato dal giornalista Giovanni Gelsomino, è culminato con la pubblicazione del volume al quale Simone Gelsomino e Luisanna Cuccuru si sono ispirati per scrivere il copione teatrale. Una prima versione dello spettacolo ha visto il suo debutto al Teatro Verdi di Sassari il 23 e 24 ottobre 2019, e ha portato alla nascita dell’associazione omonima.

Questa prima tournée, con l’apertura fissata al Teatro del Carmine di Tempio, propone una rappresentazione dal taglio registico rinnovato.

__________

biglietto intero: 15,00 €
ridotto studenti: 10,00 €

info e prevendite: 3403867538 – Lucia