Nella giornata di venerdì 13 ottobre, sarà presentato in due momenti il progetto Dal carcere al teatro, promosso dall’associazione ETS La luna del pomeriggio, patrocinato dai Comuni di Tempio Pausania e di Nuoro e dalla Fondazione di Sardegna.

Il progetto si compone di uno spettacolo teatrale e di una serie di incontri con la finalità di fornire strumenti di conoscenza delle carceri e del tema della giustizia riparativa, e di divulgare il concetto del teatro come pratica di benessere sociale, cercando di aprire una breccia sul complesso universo carcerario.

Alle ore 11.30 è fissato l’incontro con la stampa nel Salone di Rappresentanza del Municipio, in cui interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il produttore e regista Simone Gelsomino, la prof.ssa Patrizia Patrizi, ordinaria di Psicologia giuridica presso l’Università di Sassari e presidente del Forum europeo per la Giustizia riparativa e alcuni interpreti dello spettacolo.

Alle ore 18.00, presso lo Spazio Faber, I circuiti de La luna del pomeriggio: la tournée sarà presentata con il supporto di elementi multimediali. Interverranno Simone Gelsomino, Luisanna Cuccuru, cofirmataria di testi e regia, il prof. Giovanni Gelsomino, coordinatore del corso di scrittura creativa nella Casa Circondariale di Nuchis e don Gaetano Galia, fondatore della cooperativa sociale Il Sogno e interprete del primo progetto del 2019.