Con l’inaugurazione delle nuove mostre alle ore 11.00 di domani, domenica 1° ottobre, si apre nel Bosco di Curadureddu la stagione autunnale 2023 al museo di arte ambientale ORGANICA

Per la sezione di arte contemporanea, l’artista Pierluigi Calignano presenta l’installazione Che io non sia una rupe ma acqua e cielo, a cura di Giannella Demuro, mentre per la sezione di fotografia il Museo ospita la retrospettiva Michele Tamponi – Percorsi di un naturaliste – visioni di paesaggio a cura di La Sardegna vista da vicino.


Che io non sia una rupe ma acqua e cielo

L’esercizio del colore – cioè il processo artistico con cui Pierluigi Calignano crea, sperimenta, stratifica, definisce un colore – è lo strumento privilegiato di analisi della realtà. Nell’installazione realizzata per il museo Organica, le infinite combinazioni cromatiche, disposte nello spazio con apparente causalità, sono stati percettivi attraverso i quali l’artista registra il mutare delle cose, la loro presenza e la loro assenza, il loro esistere nello spazio.

Percorsi di un naturaliste – visioni di paesaggio

Una mostra fotografica dedicata al naturalista tempiese Michele Tamponi. Fondatore di Cammina Limbara e socio fondatore dell’associazione La Sardegna vista da vicino, Tamponi era esperto conoscitore del Limbara e della sua flora e fauna. Il percorso fotografico mostra il territorio del massiccio gallurese come uno scenario di contrasti: spazio negato, di solitudini, difficilmente accessibile, ma anche ricco di luogo nascosti, da vivere e tutelare.

Vi aspettiamo!