Si terrà domani 7 luglio a partire dalle ore 21.00, a Tempio Pausania presso lo Spazio Faber, GOALS, una serata interculturale che vede protagonisti giovani provenienti dall’Italia, Bulgaria e Polonia, impegnati a presentare il proprio Paese, la propria città, le proprie tradizioni: un’occasione per condividere cibi tradizionali e per conoscere da vicino luoghi e città, usanze, musiche e danze popolari dei Paesi coinvolti.

La serata è organizzata nell’ambito del progetto europeo “GOALS – Growth of Awareness and Learn through Sport”, coordinato dal Comune di Tempio Pausania in collaborazione con l’associazione Mine Vaganti NGO, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma europeo Erasmus+, Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell’apprendimento nel settore Gioventù. Il partenariato di progetto comprende due partner internazionali provenienti dalla Bulgaria e dalla Polonia. La serata sarà, quindi, anche un’opportunità per conoscere più da vicino la realtà dei progetti europei.

“Siamo molto felici di poter prendere parte ad un progetto europeo dedicato ai giovani – dichiara il sindaco Gianni Addis – perché siamo convinti che lo scambio e il confronto tra culture diverse, lo sviluppo sinergico di buone pratiche e la creazione di reti di interessi comuni sia indispensabile adesso più che mai[MOU1]  per mantenere unita l’Europa di oggi e di domani”.

Il progetto “GOALS – Growth of Awareness and Learn through Sport” ha una durata di 30 mesi e ha come obiettivi l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità, la promozione dello sviluppo personale, l’inclusione educativa e lavorativa e la promozione della cittadinanza europea attiva tra i giovani attraverso lo sport e la metodologia dell’educazione non formale.

Il progetto è articolato in due fasi: la prima a Tempio Pausania con il coordinamento del Comune di Tempio e il supporto di Mine Vaganti NGO, la seconda a Sofia, in Bulgaria, in autunno e sarà coordinata dall’associazione bulgara BSDA.

Durante la prima attività di progetto, in corso a Tempio dal 3 al 10 luglio, 15 giovani provenienti dai tre paesi che compongono il partenariato di progetto – Italia, Bulgaria e Polonia – partecipano al corso di formazione “Sport is our inner strengh”. Il training course sarà rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti dai tre paesi partner con esperienza nell’educazione non formale attraverso lo sport o che siano interessati all’argomento e all’utilizzo di questa metodologia nella propria organizzazione o nel proprio network. I partecipanti prenderanno parte ad attività di educazione non formale tra cui attività di team building, simulazioni, tavoli di discussione.


I protagonisti dell’incontro ricevuti nella Sala di rappresentanza del Comune di Tempio