Dal 02 al 14 giugno, lo Spazio Faber di Tempio Pausania ospita la mostra di Nino Prestia: “Come Musica: Pentagrammi a Colori”. L’inaugurazione si terrà sabato 02 giugno, alle ore 18.00, accompagnata da musica e rinfresco.

Nino Prestia, sassarese classe 1947, studia a Cagliari dove si laurea in Matematica,
materia che insegnerà insieme alla Fisica per oltre quarant’anni, nei Licei di Sassari e Provincia e, per un breve periodo, alla Facoltà di Veterinaria di Sassari.
La sua passione per la pittura si sviluppa in tenera età per non abbandonarlo più.
Matematico ed artista, dunque quasi un paradosso. Eppure è forse proprio in questa sua duplice natura che risiede la forza evocativa delle sue opere: empatia e astrazione, esaltazione di emozioni attraverso forme pure, colori sognanti e pervasi di calore, note
danzanti e figure che scompongono la realtà attraverso la metamorfosi pittorica.
Le opere qui esposte sono state eseguite tra il 2010 e il 2018; si tratta di acquerelli e chine su supporti di vario tipo e spessore (compensato, cartoncino, tela), talvolta sovrapposti per
dare maggiore matericità. La tridimensionalità delle opere è messa in risalto dalla presenza di fili colorati che, come pentagrammi, distribuiscono le forme all’interno del dipinto, riportando l’ordine tra le note colorate.