Stasera Venerdì 25 Agosto presso lo spazio Faber si esibirà alle 21.30 il Quartetto Euforitmia.

 

Il Quartetto Euforitmia nasce dall’incontro di quattro musicisti dell’Ars Musicandi Ensemble, orchestra da camera che ha all’attivo tourneè in Giappone, Francia, Malta, Italia e Regno Unito. Le diverse esperienze professionali dei suoi componenti conferiscono al quartetto una grande versatilità e duttilità. Il repertorio spazia da Haydn fino al Novecento. Tutti gli elementi del quartetto, in modo indipendente, annoverano nel proprio curriculum collaborazioni professionali con orchestre e direttori di chiara fama.

MARCO LIGAS e’ nato a Torino e si diploma presso il Conservatorio della sua città, col massimo dei voti, sotto la guida del Prof. Luigi Talamo. Nel 1983 vince le selezioni per l’Orchestra Giovanile della Comunità’ Economica Europea (E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado. Nello stesso anno, vincitore di Concorso, entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, oggi Orchestra Nazionale della Rai, dove, per sette anni, collabora con direttori di fama intemazionale.Contemporaneamente continua gli studi di perfezionamento con Corrado Romano prima a Ginevra, successivamente in Italia.Segue corsi di perfezionamento anche con Victor Dancenko. con Mariana Sirrb e. per la musica da camera, con Massimo Paris. Nel 1986 vince il posto di Spalla dei primi violini nell’Orchestra del Teatro Comunale di Genova. Ha collaborato in qualità di spalla con vari enti e orchestre italiane quali: Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza. San Remo. Bergamo. Cagliari. Bolzano. Ha fatto parte dei ‘Solisti Veneti’ diretti da Claudio Scimone. con i quali ha effettuato tournée in Europa. Giappone. Stati Uniti. Messico e Canada. Vincitore del Concorso Ordinario per Esami e Titoli a Cattedre nei Conservatori di Musica, è titolare di cattedra di violino, dal 1994. presso il Conservatorio “P. Luigi da Palestrina* di Cagliari.

ALESSIO MANCA si diploma nel 2001 presso il Conservatorio di Sassari, sotto la guida del Prof. Francesco Vargiu. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con l’Ente Concerti “M. De Carolis”, in qualità di professore d’orchestra, per la stagione lirico – sinfonica, ruolo che ricopre tutt’ora. Svolge attività cameristica con repertori che vanno dal periodo barocco al novecento. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Felice Cusano. Vittorio Marchese. Franco Mezzena, Attilio Motzo e Agneska Marucha. Nel 2007, sempre presso il Conservatorio di Sassari, consegue il diploma specialistico di II livello, discutendo la tesi:” Mozart: dal consolidamento della forma sonata alla perfezione stilistica del quartetto d’archi’. Attualmente è docente di Violino presso il Liceo Musicale “Azuni” di Sassaril. Direttore del coro “Pietro Allori * di Alghero, svolge intensa attività anche in questa veste.

GIOELE LUMBAU si diploma presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari dove, sotto la guida della Prof.ssa Maria Ronchini e del M° Gabriele Croci, si diploma nel 2008. Prosegue gli studi post- diploma con il Prof. Ranieri e con il Prof. Scalvini. Ha collaborato con diverse orchestre, in qualità di Prima viola e concertino; ha compiuto tournée internazionali in Argentina. Giappone. Cina. Spagna. Croazia, eseguendo programmi lirico – sinfonici musica da camera ed esibendosi in importanti sale sotto la direzione di maestri di fama internazionale. Collabora con numerose formazioni da camera, tra le quali il Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera di Mantova. Dal 2006 è componente dell’Ensemble Ellipsis. con il quale svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2010 partecipa ai progetti artistici dell’Ars Musicandi Ensemble, con il quale svolge intensa attività. Vincitore del Concorso Nazionale Docenti per la classe di concorso di Viola nelle Istituzioni Secondarie di Secondo Grado, è attualmente docente di violino presso la Scuola Secondaria di I Grado e docente di Viola presso il Liceo Classico. Musicale e Coreutico ‘D. Azuni’ di Sassari.

FRANCESCO ABIS nato a Sassari, si diploma nel 2007 presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa “di Sassari dove consegue, con il massimo dei voti e la lode, il biennio specialistico di secondo livello in violoncello. Ha partecipato a vari seminari e corsi di perfezionamento con i violoncellisti: D. Maghendanz, A. Nannoni, A. Nappi. R. Witt. A. Pettinau. M. Scano, L.Fiorentini, L. Piovano (l° violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e per la musica da camera con il Quartetto di Fiesole, il Trio di Trieste, e i Maestri M. Jones. D. Zaltron. S. Redaelli, L. Simoncini, E. Bronzi e A. Milani (I® violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI). Hai al suo attivo numerosi concerti come solista con orchestra e in formazioni da camera, con le quali si è esibito in importanti teatri e con prestigiose istituzioni. Collabora con diverse formazioni orchestrali: Orchestra del Conservatorio di Sassari, Orchestra dell’Ente Concerti “M. de Carolis*. Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari.Orchestra Filarmonica della Sardegna con la quale ha preso parte ad alcune toumèes all’estero.

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Quartetto per archi, KV 465 n. 19 in Do maggiore Adagio – Allegro, Andante cantabile, Menuetto: Allegretto – Trio, Allegro Franz

Peter Schubert (1797 – 1828) Quartetto per archi, D810 n. 14 in Re minore “Ver Tod und das Mädchen” (La morte e la fanciulla) Allegro, Andante con moto, Scherzo, Presto