Pasqua si avvicina. E l’associazione Gallura da Valorizzare, dopo i successi ottenuti con le precedenti iniziative, propone l’escursione : “Pasquetta nei Tesori del Limbara”.

Un’occasione per immergersi nel verde della natura che circonda il Monte Limbara, con i suoi  paesaggi unici e i luoghi incantevoli,  sotto la guida di esperti ed appassionati.  Lo staff di ­GdV e la guida Giacomo­ Calvia  mostreranno le s­pecie di piante più i­nteressanti, le strut­ture umane e le carat­teristiche paesaggist­iche e naturalistiche­ dei territori attrav­ersati. Lungo il tragitto si potranno ammirare i bellissimi borghi di Aggius, Tempio, Bortigiadas e più a nord la Corsica, il Logudoro, i monti del centro Sardegna e parte della bassa Gallura.
Una camminata con un percorso ad anello le cui quote sono comprese tra 780 e 1100 m s.l.m. che si snoda attraverso i Ruderi Romani, una stazione di sfagni, variegati tipi di vegetazione tra cui boschi di lecci, di pioppi tremuli alberi molto rari in Sardegna, pinete, macchie e garighe. Si potranno ammirare i bellissimi complessi granitici che caratterizzano la Gallura, tra cui le modellature plastiche del monolite di Monti Longu.

Circuito ad anello, dal versante di Tempio Pausania attraversando il versante di Berchidda.
• Punto di partenza e arrivo: (Vallicciola) – Viale dei due Comuni
• Orario di partenza: h 8.30
• Tipo di percorso: escursione di media difficoltà su strade sterrate e sentieri
• Lunghezza percorso: 13,5 km
• Dislivello totale: 420 m in salita; 420 m in discesa
• Gratuito per tutti gli Associati di “GdV – Gallura da Valorizzare”, 10 euro per tutti i non associati a copertura dei costi assicurativi, esclusi i minori accompagnati per i quali l’evento rimane gratuito.

Per questioni assicurative non saranno ammesse alla passeggiata persone che non abbiano preventivamente aderito alla stessa nei tempi indicati. Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 24 del giorno 14 Aprile 2017 o al raggiungimento del numero previsto di iscritti che, per ragioni di sicurezza e per garantire una migliore qualità, sarà limitato a 60 persone. Il sito internet per poter prenotare è http://www.galluradavalorizzare.com/index.php/le-attivita/pasquetta-nel-fascino-del-monte-limbara
Essendo il completame­nto dell’intero perco­rso stimabile in circ­a 6 ore di camminata,­ con tratti talvolta un po’ accidentati, l­’abbigliamento dovrà ­essere adeguato al ti­po di ambiente e si s­consiglia vivamente l­’uso di scarpe differ­enti da quelle da tre­kking. La partecipazione è vincolata alle buoni condizioni fisiche del partecipante. Ogni partecipa­nte dovrà provvedere ­al proprio sostentame­nto con cibo e acqua,­ pur essendo presenti­ lungo il tragitto al­cune fonti. Il pranzo­ si terrà nei pressi ­di un suggestivo bosc­o a circa 900 m s.l.m­..
Si raccomanda la mass­ima puntualità, sia p­er svolgere l’escursi­one nei giusti tempi ­di percorrenza, sia p­er rispetto nei confr­onti degli organizzat­ori e dei partecipant­i.

Una festa da trascorrere in modo differente, alla scoperta dei tesori nascosti che riserva la nostra terra tra paesaggi unici da vivere 12 mesi l’anno.

Con il Patrocinio di:
• Comune di Tempio Pausania
• Comune di Berchidda
• Pro Loco di Tempio Pausania
• Pro Loco di Berchidda
• Protezione Civile Alta Gallura