La cerimonia di riapertura delle vele nella piazza Fabrizio De Andrè, fissata per sabato 1 Aprile, sarà accompagnata dall’inaugurazione, nei locali dello spazio Faber, della Rassegna d’arte “Sotto le Vele” . Il progetto, che andrà avanti fino al 30 Settembre, coinvolge diversi artisti (amatoriali e non), che esporranno, con cadenza bisettimanale, in genere il sabato, le loro opere. L’inaugurazione di ogni mostra sarà arricchita da un musicista che eseguirà il proprio repertorio.

L’iniziativa nasce grazie alla passione di questi artisti che, a titolo gratuito, lavorano insieme per contribuire alla valorizzazione culturale e al coinvolgimento della cittadinanza. Il progetto, inoltre, offre la possibilità anche ad artisti emergenti di farsi conoscere e far conoscere e far conoscere il proprio lavoro.

Artisti che avranno l’occasione tramite il coinvolgimento dei pubblici esercenti, di vedere le proprie opere esposte, previo accordo tra artista e gestore, all’interno del locale ottimizzando così la notorietà dell’artista stesso in una sorta di mostra itinerante che si sposta da un luogo all’altro.

La prima artista ad esporre è la giovane tempiese Patrizia Palitta.

La cerimonia di riapertura e l’avvio della rassegna rappresentano l’occasione per dare il benvenuto alla primavera in una perfetta combinazione di buona musica e arte. La serata sarà accompagnata dalla musica di Sandro Fresi & Iskeliu, l’etnomusicologo e polistrumentista che impiega gli strumenti antichi per interpretare i ritmi del nostro tempo ed è un opportunità per brindare insieme a questo percorso culturale e artistico che vuole ravvivare il cuore della città.