Nella giornata di ieri, Domenica 19 Marzo, a Tempio Pausania la Primavera è stata accolta con una passeggiata tra le varie Chiese campestri, primo evento della stagione organizzato dall’Associazione Gallura da valorizzare rivolto a tutti gli associati e non. La passaggiata alle pendici del Monte Limbara, si è suddivisa in tre tappe principali, S. Lucia, SS.Trinità e Mezaustu, chiese campestri molto curate e ben tenute da vari volontari del posto.

monte-limbara-escursione-tempio-pausania-gdv

Panorama sul Monte Limbara

Partiti alle ore 09.30 dal piazzale antistante al cimitero i partecipanti hanno percorso un facile tragitto a piedi di circa 10 km  tra la natura incontaminata, le soleggiate sugherete, i vigneti ed i campi, paesaggi contornati sia dal Monte Limbara che dai Monti di Aggius e dalla serra del Monte Pulchiana. Una passeggiata piacevole condotta dallo staff di GdV e dal naturalista Alessandro Ruggero che ha illustato le varie caratteristiche paesaggistiche e le diverse specie botaniche incontrate nei territori attraversati.

sughereta-mezaustu-tempio-pausania

Località Mezaustu: sughereta.

Grazie alle conoscenze del naturalista i partecipanti hanno potuto ammirare la Sughera, i suoi sottoboschi e conoscere le varie fasi della lavorazione del sughero, la Roverella la specie più diffusa di Quercia in Italia, il Salice, fiori come l’Iris Barbato, l’Orchis Longicornu od Orchidea Sarda e la Pervinca Sardoa fiore che cresce solo in Sardegna.

Il pranzo si è svolto all’ombra delle Sughere della SS. Trinità dove ad attendere i partecipanti dell’escursione vi era la cortesia e l’allegria  dei soci dell’Associazione della SS. Trinità con un buffet molto gradito. La giornata si è conclusa alle ore 15.30 con ritorno al luogo di partenza. Un complimento allo staff di “GDV”  per l’organizzazione con l’auspicio di ritrovarci presto a partecipare a nuovi eventi.

 

asinelli-tempio-pausania

I simpatici asinelli del posto