Workshop allo Spazio Faber e set cinematografici nelle vie del centro

Per la quarta volta a Tempio Pausania, dal 22 al 27 luglio 2021, Cinemadamare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, giunto alla XIX edizione, invaderà le strade del centro con set a cielo aperto: una carovana di giovani cineasti italiani e stranieri che gira tutta Italia per tre mesi, ogni estate

L’obiettivo della kermesse è quello di creare le migliori condizioni per il lavoro collettivo degli autori, al fine di realizzare piccoli film per la fiction, documentari, clip sul territorio che ospita la manifestazione.


Da giovedì 22 luglio la città sarà, dunque, invasa dai set dei filmmaker di Cinemadamare e Tempio, uno dei comuni più belli e suggestivi di tutta l’isola, sarà al centro delle storie, dei film e delle clip che 50 giovani cineasti provenienti da tutto il mondo scriveranno, dando grande risalto al territorio gallurese.


“Cinemadamare è ormai una tradizione a Tempio – spiega il sindaco Gianni Addis – e i miei concittadini attendono ogni anno l’arrivo di questi giovani, sapendo che verranno coinvolti nella realizzazione di film, corti e video bellissimi che ogni anno trascinano sui set le persone del luogo e attirano un pubblico sempre più numeroso. La qualità dei film cresce di edizione in edizione e noi siamo curiosi di scoprire cosa questi giovani, che arrivano da tante diverse parti del mondo portando con sé il patrimonio culturale della loro terra, saranno in grado di realizzare anche quest’anno”.
Tempio diventerà per alcuni giorni una grande officina delle arti visive dove la gente del posto e le associazioni giovanili locali collaboreranno per accogliere i loro coetanei provenienti dal resto d’Italia e dal mondo. L’aiuto dei giovani tempiesi e della comunità sarà indispensabile per scrivere le storie, per trovare le location e per conoscere le tradizioni che ispireranno la creatività dei filmmaker di Cinemadamare.

Fitto il programma di Cinemadamare 2021 a Tempio: oltre alla non-stop delle attività di filmmaking,
tutti i giorni si terranno workshop allo Spazio Faber.

Special guest della prima giornata, il 22 luglio, la sceneggiatrice Veronica Cascelli, che terrà un workshop su come ottimizzare lo script da inviare ad una casa di produzione. Laureata in Storia e critica del cinema all’Università La Sapienza di Roma, si diploma al Centro Sperimentale in Sceneggiatura. Da quasi 20 anni lavora come Story Analyst di romanzi, soggetti e sceneggiature televisive. Ha lavorato per diverse fiction prodotte da Endemol e Mediaset e al cinema per il regista Stefano Pasetto.

Workshop di sceneggiatura (23 luglio, ore 11) sulle tecniche di scrittura dei dialoghi in un film breve e revisione delle sceneggiature dei film da girare a Tempio (tutor: Giovanna Cassese, Los Angeles USA). Workshop sulle tecniche di ripresa e di montaggio di immagine con smartphone (24 luglio, ore 11) e uso dei programmi e app per cellulari (tutor: Hamid Rasouli, Iran). Workshop sulle tecniche di ripresa e di montaggio del suono, (25 luglio, ore 11) interno/esterno, uso di microfoni direzionali e quelli indossati dagli attori (tutor: Luca De Benedetti, Italia).
Lunedì 26 luglio, alle ore 21 in piazza San Pietro, dopo i saluti del sindaco Gianni Addis e di Franco Rina, direttore di Cinemadamare, ci sarà la proiezione del film Lontano da qui, della regista italo-americana Sara Colangelo.
Il giorno successivo martedì 27 luglio alle ore 21, sempre in piazza San Pietro, si terrà la sesta Weekly Competition di Cinemadamare 2021, con la proiezione di tutti i filmati e di tutte le clip realizzate dai filmmaker nella città di Tempio Pausania e la premiazione dei lavori più belli.

Il format del campus itinerante

Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, e il più lungo Campus della cinematografica e dell’audiovisivo, per la Formazione, per la Promozione e per la Produzione, si svolge in 10 regioni italiane; dura 3 mesi; viaggia per oltre 7.500 chilometri; si ferma una settimana in ogni tappa/città/regione; porta con sé, 40 giovani cineasti italiani e stranieri (20 nazionalità presenti) che girano decine di short movie in ogni tappa; offre a tutti anche workshop e lezioni di cinema; favorisce la creazione del pubblico per il Cinema di qualità; promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere; incentiva il lavoro comune tra film-maker di diversi Paesi; valorizza territori italiani solitamente esclusi dalla grande produzione, sempre alla ricerca di nuove location.

Tutte le attività di Cinemadamare sono gratuite e aperte a tutti.