Prevenzione delle devianze

Un aspetto spesso poco osservato riguarda la prevenzione delle devianze quali l’abuso di sostanze psicotrope ed alcoliche.
I giovani (migliaia) che partecipano volontariamente alla realizzazione dei carri allegorici, vi si dedicano prevalentemente nelle ore serali e notturne della settimana e del weekend. Questa attività premette loro di sottrarsi ai momenti in cui solitamente è più facile abusare di tali sostanze.
L’Amministrazione comunale, direttamente ed in collaborazione con le forze dell’ordine in tale periodo rafforza le attività di sensibilizzazione verso un consumo responsabile delle sostanze alcoliche, soprattutto nei confronti dei giovani e giovanissimi.
Le attività vengono dirette in particolare con la sensibilizzazione dei capogruppo dei carri e con comunicati ufficiali che invitano a preservare lo spirito del sano divertimento rappresentato dal Carnevale.
La mascotte del Carnevale, rappresentata dal Gallo Frisghiola, svolge oltre alle consuete attività promozionali, anche attività di sensibilizzazione presso le scuole cittadine.